Copyright 2018 - Maternità Prato Fondazione Ami Prato Onlus

Telefono: 0574801312

Carrello vuoto

  • Progetto PRAMA

    Progetto PRAMA

    Prato attività motoria adattata


    Il progetto consiste nella realizzazione di uno spazio ludico e motorio rivolto a tutti i bambini e ragazzi. Una proposta ambiziosa che vorremo realizzare grazie al tuo contributo nella palazzina di AVIS in Sant'Orsola (socio Fondatore della Fondazione AMI) nel pieno centro di Prato.


    Al cuore dell'iniziativa vi è la ferma volontà di garantire un maggiore benessere e di promuovere uno stile di vita consapevole a vantaggio del ragazzo e della sua famiglia in forma inclusiva. Uno spazio dove tutti i ragazzi possono divertirsi e giocare senza limiti, dove le attività educative e ludiche proposte sviluppano rapporti interpersonali di crescita e di condivisione.


    Si tratta di una struttura originale, con una sua “personalità”, provvista di un’area accoglienza progettata in modo efficace, l'area arrampicata, la palestra multidisciplinare, spazio multisensoriale e spazio polivalente.

    Non una palestra, non una ludoteca, ma una vera casina dove tutto è possibile!
    Tutto questo sarà realizzato se tutti insieme facciamo la nostra parte e aiutiamo PRATO a crescere!


    Guarda il  VIDEO di progetto PRAMA.

  • LA NASCITA DEL PROGETTO

    Il progetto è il risultato di un concorso di idee realizzato nel 2015 con l'ordine degli architetti e degli ingegneri della provincia di Prato. Al Concorso di idee promosso da Fondazione AMI Prato Onlus, con la collaborazione ed il patrocinio del Palazzo delle Professioni di Prato e Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della Provincia di Prato, hanno aderito Architetti, Ingegneri e geometri laureati della Provincia di Prato under 40. 


    Il concorso si è concluso il 26 maggio 2015 con la nomina dei vincitori: i tre architetti Francesco Rossetti, Francesca Gabellini e Francesco Colzi. Il progetto vincitore ha colpito la giuria non solo per la chiara organizzazione degli spazi ma anche per alcune aree, in particolare l'area arrampicata e l'area accoglienza, che hanno saputo donare al progetto un tocco di originalità mantenendo l'accessibilità della palazzina.

  • IL PROGETTO ARCHITETTONICO

    Il centro è composto da 5 grandi spazi tematici:


    arrampicata: prima ed unica arrampicata per tutti i ragazzi dove anche la carrozzina non rappresenta più un limite ma è parte integrante del divertimento


    palestra: open space multidisciplinare per attività motorie individuali o di gruppo: dalle spalliere, agli specchi, alle parallele


    multisensoriale: spazio dedicato all'attività teatrale dove far fluire le emozioni e alla stimolazione dei sensi con suoni ed immagini


    spazio polivalente: ampia area con vista sul parco urbano per incontri, eventi formativi, meeting ed esposizioni, con disponibilità di cucina ad uso anche dei ragazzi per corsi ed attività ricreative.


  • Laboratori e attività ludiche per tutti

    Aspettando PRAMA

  • Cos'è Aspettando PRAMA

    Diamo vita ai sogni!


    Dal 2016 è iniziata la raccolta fondi per realizzare il progetto PRAMA nella palazzina di AVIS in Sant’Orsola.

    La Fondazione completerà la rifunzionalizzazione ed adeguamento della palazzina entro il 2020. Le scadenze sono dettate, oltre che dalla disponibilità economica, dai tempi necessari da parte della AUSL Toscana centro di demolizione del vecchio ospedale e dalla successiva realizzazione del Parco Urbano da parte del Comune di Prato, con cui PRAMA si integrerà.

    La Fondazione AMI Prato ha pensato in questo tempo di attesa, di promuovere l’iniziativa ASPETTANDO PRAMA: organizzare attività a carattere ludico, educativo ed inclusivo, rivolte ai bambini nella fascia di età 6 - 20 anni, nell’attesa dell’apertura del centro PRAMA, utilizzando gli spazi disponibili della palazzina AVIS prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione in maniera da poter testare attività, anche innovative, cercando di “far vivere” la palazzina fin dalla prossima primavera.


    Nel periodo estivo è stato fatto un campo estivo per bambini da 6 a 10 anni: PRAMA CAMP


    Nel periodo invernale, dal 22 Ottobre 2018 partirà l'iniziativa LaboratoriAMI. Grazie all’adesione ad un bando pubblicato all’inizio del 2018, alcune realtà del territorio come Cooperativa La Ginestra, The Loom e Associazione Gioco Parlo Leggo Scrivo proporranno, con il patrocinio del Comune di Prato, dal 20 dicembre al 22 dicembre, un calendario di attività a carattere ludico, educativo ed inclusivo, rivolte ai bambini nella fascia di età 3 - 14 anni.


    Iscrizioni entro il 17 ottobre ed informazioni alla Fondazione AMI Prato – via Suor Niccolina Infermiera, 20 – Prato 0574 801312 – info@amiprato.it – www.amiprato.it

  • ISOLA DEL GIOCO

    ISOLA DEL GIOCO

    Giochiamo insieme ( bambini 3-6 anni )


    Con tante tipolgie di giochi in un viaggio tra i materiali...alcuni morbidi come ponpon, peluche, tessuti, nastri colorati, altri fatti di materiale naturale fino ad arrivare a giochi più definiti.

    5 incontri a cura dell'Associazione Gioco Parlo Leggo Scrivo: Sabato 27 Ottobre, 10 e 24 Novembre, 1 e 15 Dicembre dalle ore 17 alle ore 18.30

  • MANI, COLORI E SUONI

    MANI, COLORI E SUONI

    Dal libro al teatri e viceversa (bambini 6 - 14 anni)


    Il teatro è creare uno spazio di benessere in cui poter sperimentare la bellezza di essere se stessi, potenziare le proprie capacità e dare valore alla propria unicità.

    4 incontri a cura di TPS per il sociale Associazione The Loom: sabato 20 ottobre, 3 e 17 novembre, dalle ore 16 alle ore 18. Il 22 dicembre incontro finale con genitori presso lo spazio The Loom.

  • ATELIER EMOTIVO

    ATELIER EMOTIVO

    Oltre lo sguardo (bambini 6-10 anni)


    Lasciamo andare le nostre tracce emotive e grafo pittoriche nella rappresentazione di opere d’arte, murales guidati dall’ascolto di generi musicali diversi: arte e musica

    5 incontri a cura di Cooperativa La Ginestra:  mercoledì 31 ottobre, 7 e 14 novembre, 5 e 12 dicembre dalle 17 alle 18.30.


  • AMI il rugby

    AMI il rugby

    Fondazione AMI e Cavalieri Union Rugby Prato Sesto insieme per PRAMA

    AMI il Rugby” sarà lo slogan che accompagna tutte le iniziative organizzate da Fondazione AMI e Cavalieri Union Rugby Prato Sesto srl. Una collaborazione nata per promuovere i valori di inclusione sociale attraverso la pratica del gioco del rugby a favore di ragazzi con disabilità.

    La Fondazione AMI riconosce la pratica sportiva come elemento fondamentale ed indispensabile nel processo di crescita formativa, integrazione e inclusione sociale e culturale degli individui, in particolare dei giovani e I Cavalieri Union riconoscono nelle finalità della Fondazione AMIi principi dei loro valorie dei valori propri della disciplina del rugby. Un accordo per raggiungere più obiettivi condivisi: la promozione di comportamenti eticamente corretti attraverso l’educazione alla “cultura dell’inclusione”, esaltando il valore della differenza; migliorare la comprensione dell’importanza dell’attività fisica e del suo impatto positivo sulla salute e sullo sviluppo personale e sociale dei giovani.


  • IL FUTURO NASCE OGNI GIORNO A PRATO

    Sostieni AMI con una donazione