Carrello vuoto

  • I CAVALIERI SOSTENGONO IL PROGETTO PRAMA

    I CAVALIERI SOSTENGONO IL PROGETTO PRAMA

    Molte le iniziative realizzate da Cavalieri Union Rugby e Fondazione Ami Prato per il progetto Prama

    Oggi il Presidente dei Cavalieri Union Rugby Prato SestoFrancesco Fusi e il capitano della prima squadra Alessandro Lunardi hanno consegnato al Presidente della Fondazione AMI Prato Claudio Sarti, un assegno del valore di 600 euro per la realizzazione del progetto prama.

    La cifra è stata raccolta durante due partite di campionato di serie A, una del girone di andata e l’altra del girone di ritorno


    • rugby
    • prama
    • solidarietà
    • sport
    • prato

    Scopri di più
  • NUOVI MANICHINI PEDIATRICI PER LA SIMULAZIONE ALL’EMERGENZA

    NUOVI MANICHINI PEDIATRICI PER LA SIMULAZIONE ALL’EMERGENZA

    in arrivo alla Pediatria del S.Stefano


    Prato – Lions Castello dell’Imperatore, Prato tramite il suo Presidente Elisabetta Cioni, dona 3.5000 euro all’Ospedale di Prato attraverso la Fondazione AMI per l’acquisizione di manichini ad alta tecnologia per la simulazione pediatrica.

    Questo è stato possibile grazie ai proventi realizzati dallo spettacolo teatrale Up e Down di Paolo Ruffini con gli attori della Compagnia Teatrale Mayor Von Frinzius organizzato lo scorso 21 novembre dal Lions Club “Castello dell’Imperatore”, con il Patrocinio del Comune di Prato presso il Teatro Politeama Pratese.

    La simulazione in situ (cioè nel proprio luogo di lavoro e con il personale con cui si lavora ogni giorno) è ormai ritenuta la più valida tipologia di formazione permanente del personale in ambito sanitario in particolar modo nella gestione delle emergenze sia neonatologiche che pediatriche.

    L'organizzazione dei corsi di rianimazione neonatale secondo linee guida AAP (Accademia Americana di Pediatria) è diventato un evento formativo fisso sia per quanto riguarda i corsi base che i corsi di re training e necessario sia per il personale medico che per tutto il personale infermiersitico ed ostetrico.


    Per migliorare ulteriormente la qualità formativa, incrementare il numero di operatori coinvolti e le tipologie di urgenza simulata, la pediatria dell’Ospedale di Prato ha la necessità di dotarsi di ulteriori strumenti operativi..

    In particolare:

    -Strumenti che forniscano ai partecipanti delle sedute di simulazione pediatrica un feed-back sulla qualità della rianimazione cardio-polmonare, tramite manichini appositamente creati

    -Manichini per permettere ai partecipanti di esercitarsi sulla delicata tecnica della rachicentesi (importante sia in ambito pediatrico che neonatologico), essendo una manovra di non frequente esecuzione, ma che richiede notevole manualità.

    -Manichino per la rianimazione del neonato in sala parto.


    • pediatria
    • ospedale di prato
    • fondazione ami

    Scopri gli altri progetti
  • Fisiologia del grembo

    Fisiologia del grembo

    Al via il primo incontro

    Il 22 febbraio prende avvio il primo incontro presso il Centro Donna, Sala Vele, l’ospedale Misericordia e Dolce di Prato.

    L’attività, già sperimentata presso il consultorio Palagi di Firenze, si allarga ora anche per le donne dell’ area pratese.

    La prima fase della gravidanza è generalmente dedicata alla gestione clinica dell’evento (indagini di conferma sulla regolarità della gravidanza e del feto). Pochi gli spazi e i momenti di confronto in cui la donna possa acquisire consapevolezza del nuovo stato, favorendo un approccio fisiologico e un adattamento personale.

    Un incontro quindi, da realizzarsi tra la 7° e la 16+6 settimane di gestazione, gratuito e rivolto solo alle gestanti, che vengono invitate dalle ostetriche del Consultorio nel momento in cui si recano aritirare il Libretto di Gravidanza (tramite prenotazione ad apposito numero telefonico).

    Gli incontri si terranno tutti i primi e quarti venerdì del mese dalle 17.00 alle 18.30 per gruppi di massimo 15 gestanti.


    • gravidanza
    • incontri
    • bambino
    • prato
    • gestanti
  • infornAMI: Un weekend dedicato alla pizza

    infornAMI: Un weekend dedicato alla pizza

    dalla materia prima al prodotto finale


    Sabato 26 gennaio alcuni produttori della filiera Gran Prato venderanno i propri prodotti, tra cui anche la pasta per la pizza, e destineranno una parte del ricavato alla Fondazione AMI.

    Domenica 27 gennaio invece nel laboratorio della Pasticceria Fiaschi in Piazza Mercatale dalle 15.30 alle 18.00,i bambini da 5 a 10 anni di età potranno partecipare ad un laboratorio per imparare a fare la Pizza a cura di “La pizza del Masini”.

    Al termine ci sarà una “Gara di pizza speciale” tra alcuni personaggi importanti pratesi: Luca Calvani, Blebla, Christian Giagnoni e Lorenzo Dalla Porta. I giudici saranno estratti a sorte tra i bambini partecipanti ai laboratori che potranno valutare le pizze sia per la bontà che per la loro bellezza.


    partecipa all'evento
  • Asd Vaianese dona i giochi alla Fondazione AMI

    Asd Vaianese dona i giochi alla Fondazione AMI

    Un mare di colori per il reparto pediatrico di Prato

    I bambini della squadra Asd Vaianese, in occasione della Befana, hanno consegnato alla Fondazione AMI tantissimi giochi e libri per il reparto pdiatrico dell' ospedale Santo Stefano.

    Un gesto davvero importante! Grazie alla loro donazione la ludoteca, le sala di attesa degli ambulatori pediatrici e il pronto soccorso pediatrico saranno più ricchi di giochi.


    scopri il nostro progetto accoglienza
  • Veronica è la prima bimba del 2019

    Veronica è la prima bimba del 2019

    E' rosa il primo fiocco del 2019 al Santo Stefano. Si chiama Veronica, ed è nata alle 4.34 del 1 Gennaio, ad accoglierla la mamma Valentina e il babbo Salvatore.

    Un grande in bocca al lupo a questa splendida famiglia da parte di tutta la Fondazione AMI, che nell'occasione ha regalato alla nuova arrivata un bavaglino di augurio con scritto " E' con te che inizia il 2019. Benvenuta"

  • Ami Prato e Cavalieri Union Rugby insieme per realizzare il progetto PRAMA

    Ami Prato e Cavalieri Union Rugby insieme per realizzare il progetto PRAMA

    Firmato l’Accordo per promuovere valori di inclusione sociale attraverso il gioco del rugby


    AMI il Rugby” sarà lo slogan che accompagnerà tutte le iniziative organizzate da Fondazione AMI e Cavalieri Union Rugby Prato Sesto srl. L’unione tra i due partner è stata dichiarata con l’Accordo per la promozione dei valori di inclusione sociale attraverso la pratica del gioco del rugby a favore di ragazzi con disabilità.

    L’Accordo, firmato questa mattina, ha l’obiettivo di sostenere il Progetto PRAMA per la realizzazione di un innovativo centro ludico motorio inclusivo destinato ai bambini e ragazzi


    collaborazione ami e cavalieri
  • LaboratoriAMI

    LaboratoriAMI

    La palazzina AVIS in via Sant'Orsola diventa un' officina temporanea di idee ed emozioni ASPETTANDO PRAMA


    Dal 20 ottobre al 22 dicembre un calendario di attività a carattere ludico, educativo ed inclusivo, rivolte ai bambini nella fascia di età 3 - 14 anni, trasformando così temporaneamente la palazzina in Via Sant'Orsola in una officina temporanea di emozioni.


    Lo scopo di far vivere fin da adesso alcuni locali per stimolare un senso di appartenenza al luogo e sperimentare attività ricreative ed innovative, rivolte a tutti i bambini e ragazzi di Prato.

    Scopri i dettagli


    partecipa ai laboratori